Diagnosi

La fase diagnostica in odontoiatria si pone lo scopo di esaminare il paziente nella sua integrità, dallo stato di salute generale all’analisi dettagliata del cavo orale. La fase diagnostica è una procedura attenta e delicata composta da esami clinici, radiografici e strumentali, idonei a identificare e descrivere sintomi soggettivi e patologie del sistema stomatognatico, spesso associati allo stato di salute generale. La corretta e premurosa fase diagnostica nella pianificazione di riabilitazioni orali e interventi di chirurgia orale rispetta una metodica precisa e comprende nell’ordine le seguenti fasi:
  1. Anamnesi generale con genere, età, stato di salute, familiarità, abitudini di vita, fumo, aspettative e collaborazione del paziente.
  2. Anamnesi locale dentale e parodontale, abitudini di igiene orale, patologie e sintomi soggettivi attuali e pregressi del cavo orale e della zona cranio-caudale.
  3. Esame clinico extra orale di fisionomia del viso, asimmetrie, classe scheletrica, profilo, supporto dei tessuti oro-labiali, linea del sorriso e analisi specifica dento-labiale.
  4. Esame clinico intraorale con referto dentale e parodontale clinico e radiografico, anatomia delle arcate dentali, occlusione e relazione intermascellare.
  5. Esame funzionale di occlusione statica e dinamica, relazione intermascellare, parafunzioni, articolazione temporo-mandibolare, sistema neuro-muscolare craniale.
  6. Esame specifico dei fattori di rischio dentali, parodontali e ossei in relazione agli aspetti funzionali e all’estetica individuale del viso.
  7. Esame strumentale con dispositivo diagnostico individuale per definire relazione intermascellare, supporto dei tessuti, occlusione, masticazione, fonesi e risultato estetico.
  8. Esame radiografico tridimensionale per definire volumi ossei e topografia delle strutture anatomiche.
Nelle Farmacie Italiane Si Trova Disfunzione Erettile Farmaco Menarini Senza Ricetta

La scrupolosa fase diagnostica permette la formulazione di una diagnosi precisa e rileva l’eventuale necessità di un approccio multidisciplinare, consente la valutazione quantitativa e qualitativa di possibilità e alternative terapeutiche, la formulazione di una indicazione terapeutica individuale, la visualizzazione delle sequenze e del risultato terapeutico e garantisce lo svolgimento di una procedura terapeutica sistematica e meticolosa.

Viale Vittorio Veneto 8

Milano, 20124 - Italy

+39022046488

Studio Dentistico Carpi

Calwerstrasse, 11

Stuttgart, 70173 - Germany

+4971194544010

C11 Praxis im Calwerturm